1° GIORNO CHAMBERY - LIONE
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Chambery. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo a Chambery e visita con guida della città, capoluogo storico della Savoia. Il centro storico, perfettamente restaurato, offre al visitatore vie misteriose con numerosi passaggi coperti, palazzi signorili, una bella Cattedrale e il Castello, antica residenza dei conti e dei duchi di Savoia e la Fontaine des Elephants, simbolo della città. Proseguimento per Lione. Sistemazione in hotel (**** semicentrale). Cena e pernottamento.
2° GIORNO LIONE - VIENNE
Lione - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata di Lione, una delle città più belle della Francia. Vieux Lyon è il centro storico della città, nei quartieri antichi si possono ammirare splendidi palazzi rinascimentali con al loro interno i tipici "traboules", cortili anticipati da caratteristici portici a galleria che formano passaggi nascosti; visita del quartiere della Croix Rousse, la Cattedrale di St. Jean, la basilica di Notre Dame de Fourvière. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Vienne, antica città in bella posizione sul Rodano. La città custodisce ancora un ricco patrimonio architettonico, i cui monumenti più antichi risalgono all'epoca romana, come il tempio di Augusto e Livia del I secolo a.C.; il grande teatro del I secolo d.C., uno dei più grandi della Gallia romana; il giardino di Cibele e le sue vestigia archeologiche galloromane. La città vanta anche un importante patrimonio medievale che i visitatori possono ammirare passeggiando per le sue stradine: la chiesa romanica di Saint-André-le-Bas e il suo splendido chiostro ornato di capitelli scolpiti, e la cattedrale romanico-gotica di Saint Maurice, edificata fra il XII e il XVI secolo. Rientro a Lione. Partecipazione al cenone di fine anno in hotel o ristorante. Pernottamento.
3° GIORNO PÉROUGES
Lione - Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Pérouges, borgo medievale che domina l'altopiano della Dombes e si inserisce nella classifica dei più bei villaggi di Francia. Pérouges vanta un eccezionale patrimonio architettonico, testimonianza di un ricco passato legato alla coltura e alla tessitura della canapa. Straordinariamente ben preservato, nonostante le ingiurie del tempo, questo splendido borgo fortificato, vera e propria delizia per gli amanti delle costruzioni in pietra, è servito da set per le riprese di numerosi film, come I tre moschettieri e Monsieur Vincent. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO ITALIA
Lione - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.