Un viaggio alla scoperta delle meraviglie della Basilicata, tra storia e tradizioni. Partiremo da Grottaglie, famosa per le sue ceramiche, per poi immergerci nell'incantevole Matera, città dei Sassi. Visiteremo chiese rupestri, palazzi nobiliari e assaggeremo le prelibatezze locali. Il viaggio si concluderà con un capodanno indimenticabile, tra musica, fuochi d'artificio e panorami mozzafiato.


  • Data:30/12/2024 06:00 - 01/01/2025 23:00
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:655

Descrizione


PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° Giorno- Lunedì 30 Dicembre

Partiremo con un volo da Bologna diretto a Brindisi, con partenza alle 9:35 e arrivo previsto entro le 11:00. Giunti a destinazione ci sposteremo con un bus privato a Grottaglie, famosa per il suo quartiere delle ceramiche. Qui visiteremo Casa Vestita, un luogo dalle atmosfere cariche di suggestioni, che ci permetterà di iniziare un viaggio straordinario nel tempo tra cultura, manifattura artigianale, storia, natura e persino religione. Saremo accolti dal maestro Cosimo Vestita in un luogo di immensa bellezza, caratterizzato da un giardino ottocentesco ricco di anfore, alberi di melograno e maestosi fichidindia. Il contributo per questa esperienza è di 5€ a persona, da pagare in loco in contanti.

Al termine della visita, ci sposteremo in un ristorante per assaggiare alcuni piatti tipici, come fave e cicoria con pane fritto, spaghetti alla chitarra con datterino giallo, stracciatella, pistacchio e tonno fresco appena saltato.

Nel pomeriggio ci trasferiremo in bus ad Altamura, dove ci attende una visita guidata. Passeggeremo per le viuzze del centro storico, ammirando i palazzi nobiliari, le chiese e i claustri, le tipiche piazzette che si aprono sulle vie principali del centro storico. Visiteremo inoltre il museo del pane, dove ci delizieremo con una degustazione di questo noto prodotto artigianale.

In serata, ci sposteremo a un vicino hotel a 4 stelle per il check-in, prima di concludere la giornata con una cena in una braceria tipica, dove gusteremo un tagliere di salumi artigianali seguito da una tagliata di manzo con patate arrosto.

2° Giorno- Martedì 31 Dicembre

Il secondo giorno inizierà con una ricca colazione presso il nostro albergo, preludio a una affascinante visita guidata della città di Matera. Durante questa straordinaria esperienza, esploreremo il Sasso Barisano, il Sasso Caveoso, la Casa Grotta, la Chiesa Rupestre, Il Piano, San Giovanni Battista e la Civita.

A metà giornata, il gruppo avrà del tempo libero per pranzare autonomamente.

Rientrati in hotel nel tardo pomeriggio, ci prepareremo per una serata indimenticabile: il grande Cenone presso uno dei ristoranti più suggestivi di Matera, il Terrazzino. Questo incantevole locale offre la possibilità di assaporare i deliziosi sapori della cucina materana, ammirando al contempo uno straordinario spettacolo visivo grazie alla sua ampia terrazza panoramica e agli interni ricavati in locali ipogei.

Per coloro che desiderano attendere il brindisi di mezzanotte nella vicina Piazza Vittorio Veneto, verrà fornito tutto l’occorrente per celebrare l’arrivo del nuovo anno all’aperto. Gli altri ospiti potranno brindare sulla terrazza panoramica del ristorante, godendo della vista unica dei Sassi di Matera e dei fuochi pirotecnici.

Si ricorda che il cenone è un servizio facoltativo (menù a pag. 5). Gli ospiti che non parteciperanno saranno liberi di scegliere un’altra opzione per festeggiare il nuovo anno.

Si segnala inoltre che nel parco del Castello Tramontano per tradizione si tiene il concerto di fine anno, in una cornice unica al mondo, capace di rendere l’occasione davvero speciale. Il ritorno in bus è previsto per tutto il gruppo entro e non oltre l’una di notte.

3° Giorno- Mercoledì 01 Dicembre

Dopo un sonno ristoratore e una ricca colazione, saluteremo il nostro hotel attorno alle ore 10:00 e partiremo in bus per Brindisi, dove il gruppo avrà del tempo libero per esplorare il bellissimo centro storico. Potrete visitare il suggestivo porto, la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Palazzo Granafei-Nervegna, il tempio di San Giovanni al Sepolcro e scoprire le caratteristiche vie del centro. Consigliamo, inoltre, anche una passeggiata panoramica verso il lungomare Regina Margherita.

Si ricorda che il pranzo sarà libero e che nel primo pomeriggio ci dirigeremo in bus verso l’aeroporto per prendere il volo delle 17:15 con destinazione Venezia. Una volta atterrati, una navetta veloce ci porterà alla stazione di Mestre, permettendoci di arrivare in tempo utile per prendere un treno regionale veloce con destinazione Ferrara e Bologna.



⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️

>>>CLICCA QUI<<<


MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎ 346 742 66 80 (Cinzia)

📧 info@wanderlusttravelconsultant.it