Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.


  • Data:31/12/2023 06:00 - 02/01/2024 23:00
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:460

Descrizione

PROGRAMMA VIAGGIO

DOMENICA 31 DICEMBRE

Partiremo in mattinata dall'aeroporto di Bologna con un volo diretto Ryanair per Catania alle 11:30. 

Una volta atterrati, un comodo bus privato ci condurrà a Siracusa, dove effettueremo il check-in nel nostro hotel. 

Nel pomeriggio, esploreremo Ortigia con l'accompagnamento di una guida locale. Quest'isola incantevole è parte integrante di Siracusa e vanta attrazioni eccezionali. Tra i gioielli da ammirare, spicca il Duomo di Siracusa, un capolavoro barocco eretto su un antico tempio greco. Una passeggiata lungo la suggestiva via Cavour ci immergerà in un panorama di edifici storici e nell'atmosfera vivace della comunità locale. Da non perdere l’affascinante Fonte Aretusa, un piccolo angolo di paradiso formato da uno specchio d'acqua dolce, circondato da piante di papiro. Non possiamo trascurare inoltre il maestoso Castello Maniace, una fortezza che domina l'orizzonte marino, regalandoci una vista spettacolare. Infine, il Tempio di Apollo, sito archeologico affascinante, che racconta la ricca storia dell'isola. 

Al rientro in hotel, ci prepareremo per il Cenone di Capodanno presso il suggestivo ristorante vista mare Levante. Questo ristorante, finalista nel programma "I Quattro Ristoranti" con Alessandro Borghese, propone una cucina fusion che innovativamente mescola le tradizioni gastronomiche del Mediterraneo, inclusa quella siciliana, africana e araba. Celebreremo insieme l'arrivo della mezzanotte con un menù spettacolare, attendendo lo show dei fuochi d'artificio che si rifletteranno sulle acque del mare. Momenti unici, che ci regaleranno un'esperienza indimenticabile con l’inizio del nuovo anno.

LUNEDI 1 GENNAIO

La mattina seguente, inizieremo la giornata con calma e, dopo una gustosa colazione, ci metteremo in viaggio verso Noto, un gioiello dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, rinomato per il suo straordinario stile barocco siciliano. Tra le principali attrazioni va citata la Cattedrale, che ci accoglierà con la sua facciata imponente e dettagli intricati, un autentico capolavoro architettonico. L'incantevole Corso Vittorio Emanuele (via principale della città) ci condurrà in una passeggiata affascinante tra palazzi barocchi, chiese e piazze eleganti. Tesori artistici come la Chiesa di Santa Chiara e la Chiesa di San Domenico ci immergeranno in uno spettacolo di stili distintivi. Il Palazzo Ducezio, sede del municipio, si rivelerà come un altro gioiello barocco da esplorare.

Dopo il pranzo libero, ci sposteremo a Scicli, nota anch'essa per il suo affascinante barocco e il suo ricco patrimonio artistico. La maestosa Chiesa di San Matteo, con la sua facciata sontuosa, sarà una delle principali tappe, insieme alle impressionanti Chiesa di San Bartolomeo e Chiesa di Santa Maria la Nova, arricchite da dettagli architettonici raffinati.

Il Palazzo Beneventano, esemplare di architettura barocca, e gli affascinanti Palazzo Spadaro e Palazzo Fava completeranno la nostra esperienza culturale a Scicli. 

Proseguendo il nostro viaggio, raggiungeremo Modica, celebre per il suo barocco e la sua storia ricca di fascino. La Cattedrale di San Giorgio, posta in cima a una maestosa scalinata, ci incanterà con la sua facciata elaborata e gli interni sontuosi. Il Palazzo dei Conti, esempio superbo di architettura barocca, e la panoramica Chiesa di San Pietro, aggiungeranno ulteriore splendore al nostro itinerario. La giornata si concluderà con una degustazione imperdibile nelle rinomate cioccolaterie artigianali di Modica. 

Infine, faremo ritorno al nostro hotel a Siracusa, lasciando nella serata tempo libero al gruppo per la cena. 

MARTEDI 2 GENNAIO

Il terzo giorno, dopo una ricca colazione, faremo il check-out per poi con il bus dirigerci al Parco Archeologico di Siracusa, un autentico tesoro storico che narra la ricca storia della città. Il Teatro Greco, uno dei più grandi del suo genere, ci immergerà nell'epoca degli spettacoli drammatici e delle rappresentazioni, con un'acustica straordinaria che testimonia l'ingegneria avanzata del tempo. Il Teatro Romano, eretto in epoca successiva al periodo greco, è un'altra tappa imperdibile, con le sue rovine maestose che raccontano delle influenze culturali che hanno plasmato Siracusa nel corso dei secoli. La Latomia del Paradiso, una cava di pietra calcarea, aggiunge un tocco suggestivo e misterioso al nostro percorso.

Per la pausa pranzo ci sposteremo nel centro di Catania, per poi nel pomeriggio iniziare una visita guidata alle principali attrazioni della città. La Cattedrale di Sant'Agata, esempio imponente di architettura barocca siciliana, e il Teatro Romano, cuore della città che testimonia l'influenza romana, saranno punti salienti della nostra esplorazione. La Fontana dell'Elefante, con la sua statua in lava, rappresenta uno dei simboli iconici di Catania. Una passeggiata lungo la Via Etnea, principale via dello shopping, ci permetterà di apprezzare l'architettura elegante e l'animata vita commerciale della città. Infine, il Castello Ursino, imponente fortezza normanna, che ci offrirà una panoramica sulla storia militare della città. 

Alla sera, il nostro comodo bus privato ci condurrà in aeroporto per prendere il volo di ritorno, con partenza alle 22:05 e arrivo a Bologna alle 23:50. 

 

⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️

>>>CLICCA QUI<<<


MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎ 346 742 66 80 (Cinzia)

📧 info@wanderlusttravelconsultant.it