Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.


  • Data:16/03/2024 06:00 - 18/03/2024 23:00
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:410

Descrizione

PROGRAMMA DI VIAGGIO

SABATO 16 MARZO

Ci ritroveremo all’aeroporto di Bologna alle ore 05:00, pronti per imbarcarci sul volo per Palermo alle 06:30 (con uno scalo tecnico a Roma). Dopo l'atterraggio alle 9:20, un bus privato sarà a nostra disposizione per condurci a Gibellina, una città misteriosa devastata dal terremoto del 1968. I suoi ruderi sono diventati un’opera di land art. Una guida locale ci accompagnerà alla scoperta di questa magnifica creazione ad opera di Alberto Burri, chiamata il Grande Cretto, un imponente labirinto di cemento bianco che si estende lungo il pendio della collina, sui resti della città. Per il pranzo, ci trasferiremo in un ristorante tipico a Gibellina Nuova, dove ci attende un delizioso menù di 3 portate. Nel pomeriggio, ci dirigeremo a Burgio, dove faremo un viaggio nel tempo visitando una bottega che conserva la tradizione della famosa ceramica locale, mantenendo intatto il processo produttivo antico. Al termine di questa visita, ci sposteremo a Santo Stefano Quisquina, nel cuore dei Sicani, per ammirare un tesoro del FAI: il Teatro Andromeda. Questo straordinario palco circolare, situato a 900 metri sopra il livello del mare, è stato creato da un pastore artista. I posti a sedere sono costituiti da blocchi di pietra che riproducono fedelmente, in numero e disposizione, le stelle della costellazione di Andromeda. Attorno alla struttura esploreremo un percorso arricchito da sculture di vari artisti contemporanei. Dopo aver ammirato il magico tramonto da lassù, ci sposteremo ad Agrigento per il check-in in hotel e la cena.

DOMENICA 17 MARZO

Dopo una ricca colazione, ci dirigeremo verso la mitica Valle dei Templi, dove dedicheremo l'intera giornata all'esplorazione del vasto parco archeologico. La nostra mattina sarà arricchita da una visita guidata al suggestivo giardino interno della Kolymbethra, un raro gioiello che unisce elementi archeologici e agricoli. Questo straordinario luogo, protetto dal FAI, racchiude i colori, i sapori e i profumi della Sicilia, narrando la storia dell'antica Akragas attraverso reperti e ipogei scavati ben 2500 anni fa. Durante la mattina avremo tempo libero per il pranzo nei punti ristoro del parco e per visitare in autonomia i tanti tesori, come il tempio di Giunone e della Concordia (disponibili le audioguide al costo di 5€). Nel pomeriggio avremo l'opportunità di partecipare alla giornata conclusiva del Festival del Mandorlo in Fiore, con uno spettacolo emozionante offerto dai gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo. Lo scenario sarà il suggestivo tempio della Concordia, dove si terrà la proclamazione del gruppo vincitore e la cerimonia di premiazione. Intorno alle 18:00 faremo ritorno all'hotel per un godere di un pò di riposo prima della cena.

LUNEDI 18 MARZO

Dopo aver completato il check-out, ci dirigeremo in autobus verso un punto di osservazione privilegiato per ammirare la spettacolare Scala dei Turchi, famosa per la sua bellezza scolpita dalle onde e dal vento nel corso di milioni di anni. Questo luogo, che ha fatto da sfondo a numerosi film celebri con le sue pareti di marna bianca, ci regalerà uno spettacolo unico. In seguito, ci sposteremo verso il pittoresco borgo marinaro di Sciacca, ricco di punti di interesse, tra cui numerosi edifici religiosi sparsi nella città. Oltre a ciò, Sciacca conserva un notevole impianto urbanistico medievale, testimoniato dalle corti e dalle porte dell'antica cinta muraria ancora visibili nel centro storico. Il pranzo libero ci offrirà una sinfonia di sapori, con i piatti tipici a base di pesce azzurro, tra cui la pasta con le sarde, da non perdere. Nel primo pomeriggio, ci dirigeremo verso il Parco Archeologico di Segesta, rinomato per i suoi templi greci ben conservati e il teatro antico. Qui una guida esperta ci condurrà nella sua affascinante esplorazione. Al termine della visita, raggiungeremo l'aeroporto di Palermo, pronti per imbarcarci sul volo delle 20:25, con arrivo previsto alle 21:55.

⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️

>>>CLICCA QUI<<<


MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎ 346 742 66 80 (Cinzia)

📧 info@wanderlusttravelconsultant.it