Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.


  • Data:03/12/2023 06:00 - 03/12/2023 23:00
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:75

Descrizione

DOMENICA 3 DICEMBRE 2023

Partiremo comodamente da Ferrara e Bologna a bordo del nostro autobus Granturismo, dirigendoci verso l'affascinante Tortona. Qui, faremo tappa presso il Santuario della Madonnina della Guardia, dove avremo l'opportunità di ammirare uno dei più grandi presepi mai realizzati in Italia, coprendo una superficie espositiva di ben 650 metri quadrati. Questa straordinaria rappresentazione offre un'accurata ricostruzione dell'Egitto e della Palestina al tempo della nascita di Gesù, con oltre mille statuine, elementi meccanici, effetti atmosferici e persino transizioni di luce dal giorno alla notte. Questa maestosa installazione, completata nel 2005, è tra le più celebri del suo genere in Italia e attira numerosi turisti durante la stagione natalizia.

Dopo aver goduto di un pranzo libero nel pittoresco centro storico di Tortona, ci metteremo in movimento con l'assistenza di una guida locale alla scoperta di Vho, una piccola frazione del Comune di Tortona che, dal 2021, è stata insignita del titolo di uno dei Borghi più Belli d'Italia. Situato a soli 210 metri d'altitudine, Vho regala spettacolari viste panoramiche su vigneti, campi, montagne e borghi circostanti. Lungo il percorso, filari di campi paralleli si alternano con campi coltivati, che, a seconda della stagione, offrono paesaggi in continuo mutamento, sempre affascinanti.

Dopo una breve passeggiata attraverso le sue caratteristiche vie e chiese, ci dirigeremo verso Volpedo, un tranquillo e incantevole borgo, famoso per aver dato i natali al celebre pittore Giuseppe Pellizza. Circondato da vigneti e frutteti, anche questo paese vanta il prestigioso riconoscimento di uno dei Borghi più Belli d'Italia. Tra i monumenti che vedremo, spiccano la Pieve di San Pietro del X secolo, le suggestive Mura Spagnole e la Casa-Studio di Giuseppe Pellizza. Le vie di Volpedo offrono inoltre un itinerario dedicato ai "luoghi pellizziani", con riproduzioni in grande formato delle opere del pittore, collocate in punti strategici per confrontarle con gli scorci che le hanno ispirate.

Al termine di questa avventura culturale, faremo ritorno ai nostri luoghi di partenza, portando con noi i ricordi di una giornata straordinaria immersi nell'arte, nella storia e nella bellezza dei borghi italiani.


⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️

>>>CLICCA QUI<<<


MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎ 346 742 66 80 (Cinzia)

📧 info@wanderlusttravelconsultant.it