Siamo spiacenti, la possibilità di registrarsi all'evento è finita.

C'è una Sicilia fatta di monumenti e città cariche di storia, scorci suggestivi, un tempo dimenticati. Sono quelli raccontati da Il Commissario Montalbano. Da Scicli a Ragusa fino a Punta Secca, dal lungomare di Marinella al Castello di Donnafugata: preziosi gioielli di arte e passato.


  • Data:16/06/2024 06:00 - 22/06/2024 23:00
  • Posizione Via Don Enrico Tazzoli, 1, Ferrara, FE, Italia (Mappa)
  • Ulteriori Informazioni:Vuoi prenotare? Scrivici o chiamaci: 3467426680

Costo:1010

Descrizione

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO COSENZA
Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per la zona di Cosenza. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Sistemazione in hotel (****). Cena e pernottamento.

2° GIORNO MESSINA - TAORMINA - ACIREALE
Cosenza (dintorni)- Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio per la Sicilia. Pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Messina e visita libera del Duomo, noto per il suo Orologio Astronomico. Proseguimento per Taormina, autentica perla della Sicilia dove potremo ammirare la bella Cattedrale di San Niccolò e il Teatro Greco (visita libera). Sistemazione in hotel ad Acireale (****). Cena e pernottamento.

3° GIORNO PIAZZA ARMERINA - CALTAGIRONE
Acireale - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Piazza Armerina. Visita con guida della Villa Romana del Casale e dei suoi celebri mosaici, che si estendono per 3.500 mq raccontando la vita dei romani. Proseguimento per Caltagirone conosciuta per la produzione artigianale della ceramica. Tra gli edifici color ocra si innalzano i campanili barocchi e la splendida Villa Comunale. L'elemento di maggiore richiamo è la scenografica scalinata: centoquarantadue gradini che collegano la città alta alla città bassa. Pranzo in ristorante durante la giornata. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO SCICLI - MODICA
Acireale - Prima colazione in hotel. La mattina visita di Scicli, con le sue piazze e angoli barocchi, il Municipio, Piazza Italia, Palazzo Penna e Palazzo Mormina, che hanno contribuito alle scenografe degli episodi della fiction "Il Commissario Montalbano" (ingressi esclusi). Pranzo in ristorante con degustazione del formaggio Ragusano Dop e le tipiche pietanze locali. Nel pomeriggio visita di Modica, punta di diamante del barocco siciliano, con le sue casette scavate nella roccia calcarea della zona e nota per il suo il famosissimo Cioccolato Modicano, prodotto con tecniche antichissime di importazione azteca. Sistemazione in hotel zona Modica/Ragusa (****). Cena e pernottamento.

5° GIORNO DONNAFUGATA - PUNTA SECCA - RAGUSA
Modica/Ragusa - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione intera giornata nella "Sicilia del Commissario Montalbano" accompagnati da una guida locale. Visita del Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo '800, dove si svolge la scena culto dell'incontro tra Montalbano e il boss Balduccio Sinagra. Il mirabile palazzo voluto dal barone di Donnafugata mostra elementi settecenteschi, neoclassici e gotici. È circondato da un enorme parco con piante esotiche, un labirinto e scherzi. All'interno 120 lussuose stanze sono divise su tre piani. Tra gli sfarzosi saloni si respira ancora l'atmosfera dell'aristocrazia siciliana di fine Ottocento. Pranzo libero. Proseguimento per la spiaggia di Punta Secca, sulla quale si affaccia la casa di Montalbano. Prima di rientrare in hotel, sosta per visita di Ragusa, città dal grande fascino barocco incastonato nella parte antica della città (Ibla). Visite esterne dell'imponente Cattedrale, la cui ampia facciata presenta ricche decorazioni barocche e possenti colonne, e Santa Maria delle Scale, costruzione che risale al XVI secolo, gravemente danneggiata dal terremoto del 1693 e restaurata in seguito in stile barocco e dalla quale si gode una splendida vista sulla città antica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO NOTO - SIRACUSA
Modica/Ragusa - Prima colazione in hotel. La mattina partenza per Noto. Visita della città, ricostruita interamente dopo il terremoto del 1693. Nel 2002 è stata riconosciuta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e dichiarata "Capitale del barocco" dal Consiglio d'Europa. Visita della Cattedrale, che si erge superba al culmine di una monumentale e scenografica scalinata a quattro rampe. Poco distante potremo ammirare il Palazzo Nicolaci lungo la strada famosa per l'inforata. Tempo a disposizione per pranzo libero. Proseguimento per Siracusa, ricca di storia e importanti monumenti testimonianze dell'età in cui fu uno dei maggiori centri politici e culturali del mondo greco. Dotata di un magnifico porto naturale, la città odierna è divisa tra una parte vecchia (Ortigia) e una parte nuova. Visita con guida dell'Isola di Ortigia e della zona archeologica (ingressi esclusi). Al termine delle visite, trasferimento al porto di Messina. Cena libera. Imbarco sulla nave in partenza per Salerno. Sistemazione nelle cabine assegnate. Pernottamento a bordo.

7° GIORNO SALERNO
Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Salerno. Sbarco e proseguimento in pullman per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in prima serata.

⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️

>>>CLICCA QUI<<<


MAGGIORI INFORMAZIONI:

☎ 346 742 66 80 (Cinzia)

📧 info@wanderlusttravelconsultant.it