PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1° VENERDI 6 SETTEMBRE 2024
Partiremo la mattina in treno Frecciarossa da Ferrara e Bologna per raggiungere (in circa 4 ore) Napoli. Una volta arrivati, ci sposteremo a piedi fino al vicino hotel per lasciare le valigie e pranzare liberamente in uno dei tipici ristorantini del quartiere. Nel primo pomeriggio ci ritroveremo per prendere la metro e arrivare ai piedi della collina del Vomero. Da qui prenderemo una funivia che ci porterà fino a Castel Sant’Elmo, dove visiteremo il possente edificio medievale con una guida. Sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato sul mare, il Vesuvio, le isole e i Campi Flegrei. A seguire, con la guida ci sposteremo alla vicina Certosa di San Martino, un gioiello di architettura barocca immerso nella quiete e nel silenzio. Visiteremo la chiesa, impreziosita dalle opere del Ribeira, del Caracciolo e Lanfranco. Ammireremo il museo barocco, la meravigliosa Carrozza degli Eletti, il grande Cimitero dei Cappuccini e il Presepe Cuciniello, che con i suoi 800 pezzi è considerato il più famoso e importante di tutta Napoli. Stupirà i visitatori il Chiostro Grande, con la sua imponente balaustra barocca decorata con una lunga serie di teschi in marmo. Al termine, faremo ritorno in albergo per la cena, con successivo tempo libero per chi desidera uscire ed esplorare la città con le luci della sera.
GIORNO 2° SABATO 7 SETTEMBRE
Dopo una ricca colazione, ci sposteremo a piedi verso la stazione centrale, dove prenderemo il treno per Pompei. All’arrivo, la nostra guida ci condurrà alla scoperta delle meraviglie degli scavi archeologici. Scopriremo il fascino di una città sepolta 2000 anni fa, un tour che ci farà tornare indietro nel tempo alla scoperta di storia e curiosità degli antichi pompeiani. I punti salienti del tour includeranno la Porta Marina, la Basilica, il Foro, le Terme, il Lupanare, la panetteria, la Casa del Fauno, il Thermopolium, la strada principale, i calchi in gesso e i teatri. Dopo il pranzo libero nella cittadina, ci sposteremo a piedi per visitare, con la guida, il celebre Santuario della Beata Vergine del Rosario, uno dei maggiori centri di devozione mariana al mondo, con 2 milioni di visitatori all’anno. Il tempio custodisce opere preziose di fine ‘800 e inizio ‘900. Sull’altare maggiore c’è la veneratissima Madonna di Pompei, una tela seicentesca della scuola di Luca Giordano. Completano la ricchezza artistica del tempio mariano i marmi, gli affreschi e i mosaici riportati all’antico splendore grazie a recenti lavori di restauro. Al termine, faremo ritorno in hotel per prepararci a una serata frizzante con uscita in pizzeria, dove mangeremo il tipico cuoppo di fritti, la pizza napoletana (a scelta tra 4 tipologie), con una bibita inclusa. A seguire, ci sposteremo con la metro al Teatro dei Lazzari Felici per lo spettacolo della Tombola Vajassa, una versione riveduta e “corretta” della tradizionale tombola dei femminielli napoletani, che promette una serata di grande divertimento.
GIORNO 3° DOMENICA 8 SETTEMBRE
Il terzo e ultimo giorno, dopo una ricca colazione, daremo ai nostri partecipanti del tempo libero per esplorare la città. Potranno approfittarne per comprare qualche souvenir nel centro o assaggiare alcune specialità della ricca gastronomia partenopea. Proponiamo una visita facoltativa a due luoghi celebri della città. Il primo è il magnifico Palazzo Reale. All’interno del Palazzo si può visitare l’Appartamento di Etichetta, a cui si accede tramite il maestoso Scalone d’Onore, descritto da Montesquieu come il più bello d’Europa. Oltre al museo Caruso e la mostra di Tolkien, si potranno ammirare i Cortili d’Onore, delle Carrozze e del Belvedere e il Giardino Pensile, che offre una splendida veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio. L’altra opzione che proponiamo è la visita al Teatro San Carlo, un tempio della lirica italiana e uno dei simboli di Napoli. La visita guidata, inclusa nel biglietto, dura 30 minuti. Dopo il pranzo libero, ci ritroveremo tutti insieme per una visita guidata al Jago Museum, situato nel quartiere Sanità, all’interno della Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi. Qui si trovano molte sculture in uno spazio in continuo allestimento. Il Guardian ha descritto Jago come “il nuovo Michelangelo”. Proseguiremo poi il nostro itinerario guidato tra le bellezze artistiche e i tesori nascosti del Rione Sanità. Visiteremo una chiesa ridipinta con venti tonalità di azzurro, una cappella barocca e un blocco di marmo che prende vita grazie ai sogni dello scultore Jago.
Al termine della giornata, rientreremo in hotel per riprendere le valigie e saliremo a bordo del nostro treno per fare ritorno a Bologna e Ferrara.
⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️
MAGGIORI INFORMAZIONI:
346 742 66 80 (Cinzia)
info@wanderlusttravelconsultant.it