PROGRAMMA DI VIAGGIO
VENERDI 1 MARZO
Partenza in bus da Rovigo, Ferrara e Bologna (orari da definire). Arri vo a Roma e visita guidata (facoltativa max 25 pax) all’interessan tissimo Museo Napoleonico, che conserva un’ importante collezione di opere d’arte cimeli napoleonici, memorie familiari, che testimo niano gli intensi rapporti tra i Bonaparte e Roma. Pranzo libero. Nel pomeriggio in contro con la guida e visita alla Basilica di Sant Agostino, che conserva splendide opere di Raffaello, Guercino, San sovino e la celebre “Madonna dei Pellegrini” di Caravaggio. A segui re visita a San Luigi dei Francesi dove si potranno ammirare tra gli altri capolavori di grandi artisti, tre tele del Caravaggio ispirate alla vita di San Matteo Al termine partenza verso il nostro hotel per il check-in , la cena e il pernottamento.
SABATO 2 MARZO
Colazione incontro con la guida e visita (facoltativa max 30 pax) alla casa-museo-atelier di Hendrick Andersen (Bergen, 1872-Roma, 1940) scultore norvegese-americano vissuto a Roma dalla fine del XIX secolo fino alla morte. che donò la villa con tutti i suoi lavori al Comune di Roma. Si tratta di una raccolta di gessi, marmi e bronzi di una eleganza e raffinatezza unici che fanno di questo luogo un ideale set fotogra fico. Al termine passeggiata sino a Piazza del Popolo, spettacolare scenografia architettonica, dominata da tre chiese. In quella dedica ta a Santa Maria del Popolo sono ospitati dei dipinti di grandissima importanza: del Caravaggio sono presenti capolavori come Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro, nonché diversi affreschi del Pinturicchio, l'Assunzione di An nibale Carracci, oltre alle architetture di Raffaello Sanzio, del Bra mante e del Bernini. Proseguimento della passeggiata percorrendo la famosa via Margutta, scenografica via immortalata in numerose pubblicità. Negli anni cinquanta, dopo il film “Vacanze romane”, diventa una strada esclusiva, residenza di personaggi famosi, tra cui il regista Federico Fellini, le attrici Giulietta Masina ed Anna Magnani, il pittore Giorgio de Chirico. Proseguendo poi per via del Babbuino si giungerà in Piazza di Spagna, con una sosta nel famoso e storico museo-atelier Canova-Tadolini, già sede dello studio di Antonio Canova e dei suoi allievi Tadolini, oggi bellissimo caffè-ristorante, dove si può sostare per una pausa, circondati da busti, statue,calchi e oggetti originali dell’atelier. Spettacolare e magico luogo carico di arte e bellezza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita (facoltativa max 20 pax) alla casa-museo di Giorgio De Chirico incastonata in Piazza di Spagna che conserva numerose opere del geniale pittore, il suo atelier e numerosi mobili e oggetti originali. A seguire visita a Santa Maria delle Fratte, una tra le più belle e storiche chiese della Città Eterna, oggi basilica e santuario Mariano, è meglio conosciuta come Santuario della Madonna del Miracolo o anche la “Lourdes roma na”. Rimaneggiata dal Borromini, al suo interno conserva numerose opere d’arte. Cena e pernottamento in hotel.
DOMENICA 3 MARZO
Colazione e partenza per scoprire (facoltativo max 25 pax) le mera viglie di Palazzo Massimo alle Terme, ricchissimo di capolavori asso luti della Roma antica, come il sarcofago del Portonaccio, il pugila tore seduto, gli affreschi della villa di Livia, moglie dell’imperatore Augusto, strepitosi mosaici, il discobolo Lancellotti o l’ermafrodito dormiente e tanti altri capolavori. Al termine breve visita al gruppo scultoreo più poetico del Bernini : L'Estasi di Santa Teresa, conservato nella cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria. A seguire soste per il pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero o (visita facoltativa individuale) alle Terme di Diocleziano. Al termine partenza per il rientro ai luoghi di provenienza, previsto in serata.
⬇️ SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA QUI: ⬇️
MAGGIORI INFORMAZIONI:
346 742 66 80 (Cinzia)
info@wanderlusttravelconsultant.it